Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ruralidea N°3 ITA

Ruralidea N°3 ENG

Leggi gli articoli

Ruralità

INTERVISTA A FRANCESCO DE ANGELIS PRESIDENTE DEL CONSORZIO INDUSTRIALE DEL LAZIO

Ci attende una sfida glocal. Locale ma guardando oltre» Francesco De Angelis, parla del futuro tra sviluppo, crescita occupazionale e sostenibilità.
Politico, assessore alle attività produttive della Regione Lazio, parlamentare, pochi come Francesco De Angelis possono interpretare l’importanza,la necessità di coniugare una lettura politica territoriale con le strategie europee. Il locale è globale se c’è una politica e una strategia in grado di individuare obiettivi e praticare strategia.

Leggi Tutto »
Ruralidea N°1

L’editoriale a cura di Re.La.Te

Scritto in vari momenti, in differenti luoghi e condividendo prospettive
Matteo Salvadori, studioso della ruralità, da anni attivo con la Cooperativa ELP nelle dinamiche costituenti reti socioeconomiche della dimensione rurale, direttore tecnico del GAL Terre di Argil interpreta le sfumature e le note dello spartito scritto a più mani, a più voci, dai compagni di viaggio della Rete Re.La.Te.

Leggi Tutto »
Agricolture

ARSIAL: GLI OBIETTIVI IMPRESCINDIBILI PER LE AGRICOLTURE DEL LAZIO

Biodiversità e qualità agroalimentare, patrimonio e valore aggiunto per la società e per l’agricoltura

Analisi a cura di Mario Ciarla, presidente Arsial, che individua nella valorizzazione della biodiversità e nell’investimento in ricerca ed innovazione le traiettorie necessarie per rafforzare il patrimonio agroalimentare.

Leggi Tutto »
Ruralità

MULTIFUNZIONALITÀ, INNOVAZIONE E TRADIZIONE: L’UNICO FUTURO POSSIBILE PER L’AGRICOLTURA ITALIANA

Scopriamo attraverso l’esperienza dell’Azienda come sia possibile declinare e praticare un modello di sviluppo inclusivo, qualitativo e sostenibile coniugando cultura e produzione, agricoltura ed economia immateriale.
L’Azienda Agricola la Rocca da anni pratica, creando valore aggiunto, la un’agricoltura multifunzionale che trova linfa nella declinazione del patrimonio produttivo con i fattori derivanti dalle sfumature del territorio, dell’economia immateriale, dalle potenzialità costruite attraverso reti dal basso.

Leggi Tutto »