Categoria:Home|REti LAboratori TErritori: connettere la Ruralità

REti LAboratori TErritori: connettere la Ruralità

La crisi della rappresentanza e le dinamiche post-moderne richiedono nuove forme di costruzione e condivisione delle scelte. 

REti LAboratori TErritori: connettere la Ruralità

Re.La.Te. nasce dall’esigenza e dalla necessità di momenti di ascolto, costruzione, dialettica dei territori e con i territori, attraverso incontri, convegni, studi, progetti: 

Percorsi realizzati da molteplici reti e differenti territori per costruire e analizzare la ruralità 

Partecipazione attiva dei territori e dei soggetti che li costituiscono 

Emerge con forza la necessità di un rafforzamento e di un ripensamento dei processi di partecipazione alle scelte e della costruzione di un nuovo lessico del tessuto rurale nel suo binomio agricolture-società.

 Per poter trasmettere un’interpretazione più oggettiva e reale di cosa le agricolture siano realmente, è necessaria una rilettura di questo impianto classicheggiante e nostalgico, che tende a distorcere la realtà e che porta a un incanto nei fatti, lontano dall’imminenza. 

Bisognerebbe declinare diversamente questo paradigma in termini veri, oggettivi e praticabili, che tendano a spiegare l’agricoltura non come concetto assoluto e univoco, ma come la risultante di una molteplicità di fattori che la rendono complessa e ricca di sfaccettature: 

proprio per questo dobbiamo parlare, non più al singolare bensì al plurale, di agricolture.

Leave A Comment

Presentazione Ruralidea Online

4 Dicembre 2021 @ 10:30 - 13:00