Categoria:Home|Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

L’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) promuove lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura e del sistema rurale del Lazio.

Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

L’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) promuove lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura e del sistema rurale del Lazio, lo sviluppo integrato dei territori rurali, la compatibilità ambientale delle attività agricole; favorisce la multifunzionalità delle aziende agricole, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati in sintonia con le linee di programmazione definite in sede regionale e secondo le direttive impartite dalla Giunta. In stretta collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione, concorre con specifiche azioni di supporto al raggiungimento degli obiettivi di governo.

Tra le varie attività svolte ricordiamo:

 – l’impegno nella salvaguardia e nella promozione dell’agrobiodiversità del Lazio e nella protezione delle risorse genetiche, animali e vegetali, d’interesse agrario e zootecnico, autoctone.

– la promozione dell’agricoltura sociale come esempio visrtuoso di multifunzionalità, attraverso incontri tematici, iniziative di animazione in ambito locale volte a favorirne la diffusione sul territorio, indagini e ricerche sullo stato dell’agricoltura sociale nel Lazio, sulle metodologie di intervento e sulle ipotesi di sviluppo.

– l’impegno nella tutela e la lotta contro  l’abbandono delle aree interne l’impegno per uno sfruttamento sostenibile delle risorse a disposizione. Una gestione attiva delle terre collettive, suscettibile di creare nuove occasioni di lavoro per imprese e giovani inoccupati e capace di contrastare occupazioni abusive, sfruttamento sconsiderato e soprattutto abbandono diffuso e non governo del territorio.

Leave A Comment

Presentazione Ruralidea Online

4 Dicembre 2021 @ 10:30 - 13:00