Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ruralidea N°1

Leggi gli articoli

Agricolture

VINO: TRADIZIONE, INNOVAZIONE E PASSIONE

Intervista ad un giovane imprenditore vitivinicolo di Pescosolido, in provincia di Frosinone

Scopriamo come produrre qualità interpretando un territorio, attraverso la passione e l’impegno di Danilo Scenna, delegato regionale Lazio Coldiretti Giovani Impresa, dinamo e promotore di progetti e di percorsi volti a rafforzare e migliorare il comparto vitivinicolo, con un’attenzione sempre volta all’ambiente e al paesaggio.

Leggi Tutto »
Ruralità

RURALITÀ: UNA DIMENSIONE SOSTENIBILE

Un sistema agricolo-rurale e lo stato di sicurezza e tranquillità dei soggetti che lo compongono
La ruralità è un processo collettivo: costruire una dimensione etica e vivibile attraverso un impegno comune in termini di diritti e di doveri. Il consulente Marco Casavecchia interpreta necessità e possibilità di un sistema rurale che richiede scelte etiche e non solo formali.

Leggi Tutto »
Ruralità

RILEGGERE E RIDEFINIRE IL RUOLO DELL’INTERMEDIAZIONE PER DARE DIGNITÀ ALLA RURALITÀ

Per rilanciare le agricolture è necessario avere una rappresentanza all’altezza delle sfide.
Sergio Marini, imprenditore agricolo e Presidente di Copagri Umbria, è tra i principali interpreti di una rappresentanza in grado di essere vicini ai territori ragionando su una strategia europea vicina ai territori. Nel suo intervento del 20 Aprile 2021 – durante il convegno “Agricolture e strategie sovralocali” – molte delle tematiche della rete Re.La.Te. trovano ulteriore linfa e rafforzano il proprio ruolo di cuneo.

Leggi Tutto »
Ruralità

QUANDO LA CREPA DIVIENE POTENZA

Conosciamo due esperienze – le Cooperative AgriBomBom e Ciera dei Colli – che hanno fatto della cooperazione e della multifunzionalità un fattore di crescita e reddito
Oltre le etichette, la “giusta distanza” culturale e la prosopopea dell’etico e buono, la ruralità è davvero la frontiera attraverso cui sperimentare dinamiche inclusive ed innovative in grado di creare reddito e dignità. Una scintilla può… nascere da realtà come Agri BomBom e Ciera dei Colli, eccedenze in grado di rigenerare la ruralità.

Leggi Tutto »
Ruralità

RURALITÀ: SUGGESTIONI E SFUMATURE

Un sentiero per connettere storie, passioni e un obiettivo comune: un territorio etico e esperienziale
L’Associazione OR.T.I.C.A. (Orme Tra Idee, Culture e Agricolture) è una realtà rappresentativa di più di 20 aziende del territorio laziale.

Leggi Tutto »
Ruralità

LA PAC 23-27: NUOVI OBIETTIVI E GESTIONE DEL POST PANDEMIA IN UN’OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI RURALI

L’importanza di una visione strategica alla prova del cambio di governance e della sfida del Green Deal.
Serena Tarangioli – coordinatrice del Dipartimento di Sviluppo Rurale, consulente senior per la Regione Lazio – ha rappresentato sin dall’inizio per la Rete Re.La.Te. un interlocutore fondamentale per le analisi ed interpretazioni delle politiche inerenti lo sviluppo rurale.

Leggi Tutto »
Ruralità

AGROALIMENTARE E COOPERAZIONE: ETICA E COMPETITIVITÀ CONDIZIONI INDISPENSABILI

Il rafforzamento della filiera agroalimentare non può prescindere da una necessaria sinergia tra produzione e distribuzione all’insegna dell’etica e della qualità. Con la necessità di essere competitivi.
Intervista a Sara Guidelli direttore generale Legacoop Agroalimentare che da sempre cerca di declinare le diverse sfaccettature del tessuto socio-economico delle agricolture italiane rafforzando il ruolo della cooperazione ed evidenziando la necessità di coniugare il particolare perchè di biodiversità è fatto il nostro patrimonio agricolo.

Leggi Tutto »